Food and wine

Food & Wine

1. Verona and its Osterie

La tradizione culinaria veronese è ricca di piatti che nascono dall’unione tra i prodotti tipici locali e la fantasia dei cuochi. Dall’antipasto al dolce, la cucina veronese, assieme all’eccellenza dei suoi prodotti tipici si pone quindi ai vertici del panorama nazionale ed internazionale, un appuntamento a cui nessuno, ospite della città dell’amore, deve rinunciare.

2. Wine Route

Le terre veronesi sono ricche di sali minerali, molto permeabili, ben irrigate, luogo ideale per i vigneti che giacciono sui dolci pendii esposti al sole. 

Verona è circondata da zone di produzione vitivinicola, alcune molto antiche e rinomate, i cui vini sono apprezzati in Italia e in tutto il mondo. Pochi prodotti sono così indissolubilmente legati alla storia, alla cultura e alle tradizioni di un territorio quanto il vino.

3. Olive Oil Route

La provincia di Verona è la zona più a nord del mondo dove è possibile coltivare l'ulivo per la produzione di olio d'oliva. Esistono due zone di produzione certificate con la D.O.P.: Garda-Orientale e Veneto-Valpolicella. Le guide turistiche di Verona sono da sempre impegnate nella valorizzazione e promozione delle eccellenze enogasatronomiche del territorio e propongono numerosi itinerari per scoprire e approfondire la conoscenza dell'olio extra vergine d'oliva della provincia veronese. 

4. Rice Route

La Bassa Veronese è famosa nel mondo per la produzione del riso del tipo Vialone Nano Veronese, che è stato il primo riso in Europa che ha ottenuto il prestigioso marchio. Queste coltivazioni ancora oggi vengono prodotte al livello artigianale da piccole aziende famigliari che seguono tutto il processo di produzione di questo prodotto così apprezzato dai consumatori.

5. Lessinia

La Lessinia è il luogo ideale per vivere momenti di relax e allo stesso tempo degustare i prodotti tipici locali delle caratteristiche malghe.Molte malghe sono punto di arrivo o di passaggio di quasi tutte le escursioni a piedi, a cavallo o in bici. La visita ad una malga può essere abbinata ad uno dei musei o dei parchi della zona...

6. Valeggio's Tortellini

I Tortellini di Valeggio sul Mincio sono una pasta all'uovo ripiena, originaria del luogo, che la leggenda vuole sia nata nel Trecento.

Valeggio sul Mincio è una località in provincia di Verona e situata a pochissima distanza dal delizioso borgo dei mulini ad acqua, Borghetto sul Mincio. Durante una visita al paese non si può non fermarsi a mangiare in uno dei ristoranti del centro il piatto tipico per eccellenza: i tortellini di Valeggio, chiamati anche “Nodo d’Amore”.

Get more info and book now
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.